• Weekend in rifugio

  • Scialpinismo in alta Valle d’Aosta

  • Campo Base Everest e Kalaphatar

  • Le tue avventure senza confini...

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Difficoltà Tecnica

Alpinismo


Livello 1
Ascensione facile (F). Pendenze su neve o ghiaccio modeste a 30° massimo. Arrampicata su roccia con passaggi facili quotati II° max.*
Livello 2
Ascensione facile (F). Pendenze su neve o ghiaccio modeste a 30° massimo. Arrampicata su roccia con passaggi facili quotati II° max.*
Livello 3
Ascensione abbastanza difficile (AD)/ difficile (D). Pendenze su neve o ghiaccio 50°/60°. Arrampicata su roccia quotata IV°/V°. Richiesta esperienza in alta montagna.
Livello 4
Ascensione molto difficile (TD)/estremamente difficile (ED) lunga, sostenuta e impegnativa. Pendenze su neve o ghiaccio 70°. Arrampicata su roccia quotata VI°. Richiesta una grande esperienza in alta montagna

Freeride, Scialpinismo


Livello 1
Principianti del fuoripista con un livello di sciata in sicurezza su piste rosse e nere. Itinerari con discese su pendii aperti e di pendenza moderata. Possibilità di apprendere le basi delle tecniche della discesa in fuoripista su tutti i tipi di neve, le basi delle tecniche di salita, le basi di autosoccorso in valanga...
Livello 2
Livello indicato per medi e bravi sciatori in fuoripista e scialpinismo. Itinerari con discese su pendii di 30° di difficoltà (MS/BS) con brevi tratti alpinistici di salita con uso dei ramponi ai piedi. Possibilità di apprendere le tecniche avanzate della discesa in fuoripista su tutti i tipi di neve, le tecniche avanzate di salita con sci e con ramponi, l'autosoccorso in valanga.
Livello 3
Livello indicato per esperti sciatori in fuoripista e scialpinismo, capaci di sciare su tutte le nevi e su terreni ripidi. Itinerari con discese su pendii di 40° di difficoltà (BSA/OSA) con tratti alpinistici di salita con uso dei ramponi ai piedi e picozza.
Livello 4
Livello indicato per sciatori amanti del ripido con esperienze di alpinismo.

Trekking


Livello 1
Livello indicato a tutti gli amanti del trekking. Itinerari su mulattiere e comodi sentieri.
Livello 2
Livello indicato ad escursionisti (E) abituati a sentieri di montagna o tracce, a volte esposte, su terreno vario (pascoli, detriti, pietraie, tratti rocciosi). Richiede allenamento ed esperienza alla camminata.
Livello 3
Livello indicato ad escursionisti esperti (EE). Si tratta di itinerari che implicano una capacità di muoversi su terreni spesso esposti e difficili. Tereno vario a tratti roccioso con piccole difficoltà, percorsi attrezati, vie ferrate di lieve impegno. Possibilità di apprendere le basi delle tecniche di autoassicurazione.
Livello 4
Livello indicato ad escursionisti esperti con attrezzature da autoassicurazione (EEA). Possibilità di apprendere le basi delle tecniche di autoassicurazione su percorsi attrezzati o vie ferrate.

Mountainbike


Livello 1
Livello indicato a tutti gli amantidella Mountain Bike. Itinerari facili su strade sterrate.
Livello 2
Livello indicato a bikers abituati a pedalare su mulattiere di montagna o piccoli sentieri (a volte leggermente esposti). Richiede un pò di allenamento.
Livello 3
Livello indicato a bikers esperti. Si tratta di itinerari che comportano una capacità di muoversi su sentieri stretti, difficili e, a volte, esposti. Terreno vario, spesso itinerari non altamente tecnici ma percorsi piuttosto lunghi.
Livello 4
Down hill. Non richiede grosso allenamento fisico ma una buona dose di coraggio. Percorsi attrezzati, con passaggi tecnici, si utilizza un mezzo specifico.

Arrampicata e Cascate di Chiaccio


Livello 1
Livello indicato per i principianti. Stages che forniscono le basi per iniziare ad arrampicare e le tecniche base di: assicurazione, discesa in corda doppia, progressione della cordata, didattica della scalata.
Livello 2
Livello indicato per scalatori che hanno padronanza delle tecniche di base e che vogliono migliorarsi. Si imparerà ad ottimizzare la tecnica di arrampicata e le manovre di corda base (arrampicare da primo di cordata, effettuare vie dipiù tiri, incominciare a muoversi sul terreno roccioso in autonomia).
Livello 3
Livello indicato per scalatori in grado di scalare da primi di cordata su difficoltà di 5°/6a sotto il controllo tecnico di una guida sia su monotiri che in falesie di più lunghezze. Rocciatori esigenti che volgiono imparare o migliorare le tecniche di assicurazione, progressione e gestione della cordata anche su terreno d'avventura.
Livello 4
Livello indicato per scalatori esigenti che vogliono migliorare il loro bagaglio tecnico. Rocciatori che scalano in autonomia su vie di 6a/6b padroni delle tecniche di assicurazione e progressione anche su terreno d'avventura.

Canyoning


Livello Verde
Facile, adatto a chi non ha mai praticato canyoning, con un livello base di nuoto e fisico (sotto i 14 anni i razzi devono essere con i genitori).
Livello Blu
Medio, consigliato a chi abbia gia effettuato una discesa Verde, ed un livello buono in acqua.
Livello Rosso
Avanzato, adatto a chi abbia gia eseguito diverse discese di livello medio.

StampaEmail

CONTATTI

Per qualsiasi informazione
non esitate a contattarci

Tel:+39 3478632466
Email: info@sirdar-montagne.com

PARTNERS

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento per migliorare l’esperienza di navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.