Difficoltà Tecnica

Alpinismo


Livello 1
Ascensione facile (F). Pendenze su neve o ghiaccio modeste a 30° massimo. Arrampicata su roccia con passaggi facili quotati II° max.*
Livello 2
Ascensione facile (F). Pendenze su neve o ghiaccio modeste a 30° massimo. Arrampicata su roccia con passaggi facili quotati II° max.*
Livello 3
Ascensione abbastanza difficile (AD)/ difficile (D). Pendenze su neve o ghiaccio 50°/60°. Arrampicata su roccia quotata IV°/V°. Richiesta esperienza in alta montagna.
Livello 4
Ascensione molto difficile (TD)/estremamente difficile (ED) lunga, sostenuta e impegnativa. Pendenze su neve o ghiaccio 70°. Arrampicata su roccia quotata VI°. Richiesta una grande esperienza in alta montagna

Freeride, Scialpinismo


Livello 1
Principianti del fuoripista con un livello di sciata in sicurezza su piste rosse e nere. Itinerari con discese su pendii aperti e di pendenza moderata. Possibilità di apprendere le basi delle tecniche della discesa in fuoripista su tutti i tipi di neve, le basi delle tecniche di salita, le basi di autosoccorso in valanga...
Livello 2
Livello indicato per medi e bravi sciatori in fuoripista e scialpinismo. Itinerari con discese su pendii di 30° di difficoltà (MS/BS) con brevi tratti alpinistici di salita con uso dei ramponi ai piedi. Possibilità di apprendere le tecniche avanzate della discesa in fuoripista su tutti i tipi di neve, le tecniche avanzate di salita con sci e con ramponi, l'autosoccorso in valanga.
Livello 3
Livello indicato per esperti sciatori in fuoripista e scialpinismo, capaci di sciare su tutte le nevi e su terreni ripidi. Itinerari con discese su pendii di 40° di difficoltà (BSA/OSA) con tratti alpinistici di salita con uso dei ramponi ai piedi e picozza.
Livello 4
Livello indicato per sciatori amanti del ripido con esperienze di alpinismo.

Trekking


Livello 1
Livello indicato a tutti gli amanti del trekking. Itinerari su mulattiere e comodi sentieri.
Livello 2
Livello indicato ad escursionisti (E) abituati a sentieri di montagna o tracce, a volte esposte, su terreno vario (pascoli, detriti, pietraie, tratti rocciosi). Richiede allenamento ed esperienza alla camminata.
Livello 3
Livello indicato ad escursionisti esperti (EE). Si tratta di itinerari che implicano una capacità di muoversi su terreni spesso esposti e difficili. Tereno vario a tratti roccioso con piccole difficoltà, percorsi attrezati, vie ferrate di lieve impegno. Possibilità di apprendere le basi delle tecniche di autoassicurazione.
Livello 4
Livello indicato ad escursionisti esperti con attrezzature da autoassicurazione (EEA). Possibilità di apprendere le basi delle tecniche di autoassicurazione su percorsi attrezzati o vie ferrate.

Mountainbike


Livello 1
Livello indicato a tutti gli amantidella Mountain Bike. Itinerari facili su strade sterrate.
Livello 2
Livello indicato a bikers abituati a pedalare su mulattiere di montagna o piccoli sentieri (a volte leggermente esposti). Richiede un pò di allenamento.
Livello 3
Livello indicato a bikers esperti. Si tratta di itinerari che comportano una capacità di muoversi su sentieri stretti, difficili e, a volte, esposti. Terreno vario, spesso itinerari non altamente tecnici ma percorsi piuttosto lunghi.
Livello 4
Down hill. Non richiede grosso allenamento fisico ma una buona dose di coraggio. Percorsi attrezzati, con passaggi tecnici, si utilizza un mezzo specifico.

Arrampicata e Cascate di Chiaccio


Livello 1
Livello indicato per i principianti. Stages che forniscono le basi per iniziare ad arrampicare e le tecniche base di: assicurazione, discesa in corda doppia, progressione della cordata, didattica della scalata.
Livello 2
Livello indicato per scalatori che hanno padronanza delle tecniche di base e che vogliono migliorarsi. Si imparerà ad ottimizzare la tecnica di arrampicata e le manovre di corda base (arrampicare da primo di cordata, effettuare vie dipiù tiri, incominciare a muoversi sul terreno roccioso in autonomia).
Livello 3
Livello indicato per scalatori in grado di scalare da primi di cordata su difficoltà di 5°/6a sotto il controllo tecnico di una guida sia su monotiri che in falesie di più lunghezze. Rocciatori esigenti che volgiono imparare o migliorare le tecniche di assicurazione, progressione e gestione della cordata anche su terreno d'avventura.
Livello 4
Livello indicato per scalatori esigenti che vogliono migliorare il loro bagaglio tecnico. Rocciatori che scalano in autonomia su vie di 6a/6b padroni delle tecniche di assicurazione e progressione anche su terreno d'avventura.

Canyoning


Livello Verde
Facile, adatto a chi non ha mai praticato canyoning, con un livello base di nuoto e fisico (sotto i 14 anni i razzi devono essere con i genitori).
Livello Blu
Medio, consigliato a chi abbia gia effettuato una discesa Verde, ed un livello buono in acqua.
Livello Rosso
Avanzato, adatto a chi abbia gia eseguito diverse discese di livello medio.

Stampa

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento per migliorare l’esperienza di navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.